Le tempere che usano i bambini sono tossiche

Fonte: Aamterranuova

 

Le tempere a dita in commercio, a base di petrolchimica, sono tutt’altro che innocue. Il 60% dei prodotti esaminati dai laboratori svizzeri non ha passato il test di conformità. Rilevata la presenza di ftalati e nitrosamine. E’ stata presentata un’interrogazione al Ministro del lavoro, salute e politiche sociali.

 

Le tempere che usano i bambini sono velenose? Da quanto emerge dai risultati dei test condotti in Svizzera dai laboratori cantonali di Basilea e Argovia, recentemente portati all’attenzione del pubblico italiano dall’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori), su 15 confezioni in commercio di colori “a dita” ad uso infantile, non c’e’ da essere tranquilli su cio’ che e’ a disposizione, a casa o a scuola, e che, oltre a finire nei loro coloratissimi disegni, entra in contatto con la loro pelle.
Pare infatti che il 60% di questi prodotti esaminati dai laboratori svizzeri non abbia passato il test di conformita‘ (mentre nel 2005 e 2006 la percentuale di inidoneita’ era stata del 93% e dell’88%!), presentando criticita’ su composizione e conformita’ delle informazioni in etichetta, non accurate sulle sostanze usate per la conservazione dei prodotti e sulle sostanze aromatiche “amare” che dovrebbero scoraggiare i bambini dal leccarsi le dita. In particolare, in alcune confezioni in commercio, è stata rilevata una concentrazione anomala di sostanze non adatte ai giocattoli per l’infanzia: gli ftalati (presenti al limite massimo in due set) e le nitrosamine (oltre il massimo consentito in tre campioni).
Per questo motivo è stata presentata un’interrogazione al Ministro del lavoro, salute e politiche sociali, per chiedere se e’ a conoscenza dei risultati dell’indagine condotta dai laboratori svizzeri e se non intenda disporre altrettanto per verificare la regolarita’ dei prodotti dello stesso tipo in commercio e/o usati presso le scuole e gli istituti per l’infanzia sul territorio nazionale.
Vedi il testo dell’interrogazione:
Le tempere che usano i bambini sono tossicheultima modifica: 2009-07-03T10:46:56+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo