Il viaggio allucinante del fumo di sigaretta nel corpo umano

Peccato che non facciano lo stesso con le polveri sottili…

 

Fonte: YahooNotizie

 

Vi siete mai chiesti qual è il percorso che il fumo di sigaretta fa dalla bocca di un fumatore fino ai polmoni e al cuore? Per scoprire in modo nuovo e originale i danni provocati dal fumo di sigaretta nel corpo umano, la Fondazione Umberto Veronesi, con il patrocinio del Comune di Roma, ha inaugurato anche a Roma, dopo l’esperienza di Milano di qualche mese fa, una mostra multisensoriale interattiva per informare, soprattutto i giovani, sui danni del fumo di sigaretta nel corpo umano.

L’installazione, che si presenterà come un’enorme sigaretta dalla quale escono 3 grandi nuvole di fumo scuro, è allestita dal 30 marzo al 18 aprile nella splendida cornice di Parco dei Daini, nel cuore di Villa Borghese, polmone verde della Capitale. La mostra, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 19,30, si inserisce sinergicamente nelle attività della campagna No Smoking Be Happy.

I visitatori entreranno nel tunnel a forma di sigaretta percorrendo le vie aeree del fumo. Potranno così vedere, sentire, annusare e toccare quello che la sigaretta provoca nell’organismo non solo dei fumatori ma anche di coloro che subiscono il fumo passivo. Dopo aver attraversato l’ingresso dell’installazione (il filtro della sigaretta), il pubblico inizierà il suo percorso esplorativo durante il quale sarà accompagnato da forti sensazioni visive, olfattive e uditive: catrame, nicotina, piombo, benzene, monossido di carbonio, ammoniaca sono solo alcune delle 5000 sostanze nocive che il fumo contiene e che vengono evocate durante il percorso.

Dalla bocca attraverso la gola, dalla trachea fino ai polmoni e al cuore, camminando si troverà immerso in un susseguirsi di grandi immagini delle parti del corpo colpite dalle patologie causate dal fumo. La mostra sarà davvero interattiva grazie a sensori termici a contatto, in grado di attivare diversi dispositivi acustici, visivi o olfattivi al passaggio delle persone.

“Questa mostra-laboratorio”, afferma Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione, “si inserisce sinergicamente nelle attività della campagna nazionale No Smoking Be Happy con l’obiettivo di far sperimentare direttamente quello che accade all’interno del nostro corpo ogni qualvolta si aspira dal filtro di una sigaretta. Con la nostra campagna oltre che sensibilizzare sui danni della sigaretta, vogliamo aiutare tutti coloro fumano a smettere. E proprio l’ultima stanza del tunnel svelerà la soluzione positiva per riuscirci”.

La Fondazione Umberto Veronesi è nata cinque anni fa con lo scopo di promuovere il progresso scientifico. Ne sono promotori scienziati e ricercatori di fama internazionale, tra i quali 7 premi Nobel che ne costituiscono il Comitato d’onore con l’intento di creare una coscienza collettiva riguardo ai problemi e le scelte connessi alla ricerca. Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo della scuola, con le realtà di ricerca già esistenti, sia pubbliche che private, con il mondo dell’informazione, con il sostegno economico di enti pubblici e privati.

Il viaggio allucinante del fumo di sigaretta nel corpo umanoultima modifica: 2009-04-10T10:47:25+02:00da bibendum3
Reposta per primo quest’articolo